top of page

CARLO MARTINELLI

12 settembre 2016

RECENSIONI ARABIA SVELATA

4.0 su 5 stelle

Posti molto interessanti e poco frequentati a livello di letteratura di viaggio

 

Ho letto il libro in una serata, mi è piaciuto da subito l'argomento, ovvero uno dei Paesi più chiusi in assoluto al mondo e decisamente meno ricco di letteratura di viaggio rispetto ad esempio alla Corea del Nord.

Mi sarebbe piaciuto leggere un po' di più sull'Arabia Saudita e meno rispetto al viaggio di ritorno verso casa (Giordania, Israele ecc). Per il resto un plauso all'autore per l'originalità. (*)

 

CLIENTE AMAZON

11 marzo 2016

5.0 su 5 stelle

Da leggere!

 

Un libro di viaggio, un racconto, un'autobiografia ma anche un testo di storia. "Arabia Svelata" permette di leggere le contraddizioni. Da leggere assolutamente.

 

CLIENTE AMAZON 

1 marzo 2016

DAVIDE, CLIENTE AMAZON 

15 marzo 2016

5.0 su 5 stelle

Accattivante!

 

E' un libro che si legge tutto d'un fiato. Ci sono storia, geografia, tante curiosità e descrizioni particolareggiate con paragoni simpaticissimi.

 

ELI, CLIENTE AMAZON 

5 marzo 2016

5.0 su 5 stelle

Una lezione di vita in un'Arabia Saudita inaspettata

 

Offre spunti di riflessione sull'Arabia Saudita e sul mondo islamico ma sa trasmettere anche vere emozioni: sono rimasta affascinata dai paesaggi "antichi", dai colori di albe e tramonti, a volte intimorita da incontri insoliti e da imprevisti. Alessandro dimostra una notevole preparazione culturale, ma conquista soprattutto con il suo entusiasmo, la caparbietà, l'autoironia e la straordinaria sensibilità.Una lezione di vita in un'Arabia Saudita inaspettata.

 

LAURA, CLIENTE AMAZON 

8 aprile 2016

SILVIA VERNACCINI

19 aprile 2016

5.0 su 5 stelle

Attraverso i confini

 

È un libro appassionante, che racconta di una esperienza di lavoro e di un viaggio in Arabia Saudita e in Medio Oriente. C'è l'esperienza di attraversare le frontiere, che non capita piú spesso: non quelle degli aeroporti, ma le vere frontiere con tanti controlli, tanta preoccupazione e tanta attesa. Aspetto con ansia che l'autore pubblichi, come anticipa nel libro, anche i racconti dei viaggi fatti mentre insegnava in Arabia Saudita!! Una nota buffa: dopo tante esperienze esotiche, ecco Alessandro che mangia il pesce fritto alla 'Cubana' di Marina di Ravenna... Un classico per chi sta in Romagna!! Così posso dire:'Lì ci sono stata anche io!'

 

VITTORIA, CLIENTE AMAZON 

11 aprile 2016

5.0 su 5 stelle

Due anime nel deserto

 

Il Dr.A è un professore, ama stare con i suoi studenti, conoscere le loro famiglie, condividere le esperienze. Alessandro è un viaggiatore, solitario, che non si perde d'animo di fronte alle difficoltà, che approfitta di una cattedra universitaria per esplorare uno dei paesi meno raggiungibili del pianeta.Sono queste due anime, queste due diverse personalità che ci accompagnano, su un doppio binario, dall'inizio alla fine del libro, che si alternano come le strofe di una canzone e ci raccontano l'Islam e le sue sabbie, la storia araba e le sue frontiere, le persone e le rocce.Come in una ballata, mai uguale, mai banale, che alterna brani lenti a pezzi rock e a legare tutto, come un ponte ideale fra cultura e passione, il deserto.

SILVIA, CLIENTE AMAZON 

23 aprile 2016

5.0 su 5 stelle

Crea dipendenza

 

Già iniziando a sfogliare le prime pagine il primo pensiero è stato.... spero che non termini mai.. Questo libro lo trovo altamente poliedridico che spazia dalla storia alla geografia, dalla utopia filosofica se così lo si può intendere alla realtà stessa. Vi sono contraddizioni reali viste da prospettive diverse di cui va aggiunto anche la parte narrativa piacevolmente delicata, altamente descrittiva (dove è facile immaginare quei luoghi), incisivo e scorrevole anche romantico che con questa frase mi ha colpito:

"Come doveva essere dolce e struggente osservare qualcosa o qualcuno ben sapendo che sarebbe stata l’ultima occasione dello sguardo per intersecare il cuore"

oppure

"Perché del deserto mi piaceva tutto. Anche la sete".

Non manca neppure la parte spiritosa e divertente di certi momenti.

Una biografia che apre la mente su luoghi e persone, forse, che non volevo capire.

Che dire ancora?

Buona lettura

 

(*) Vedi: http://bit.ly/23Hyfdr

 

5.0 su 5 stelle

Originale

 

Sin dalla lettura delle prime pagine ci si coinvolge in esperienze di vita quotidiana dell'autore: con sé stesso e con gli altri.Il libro è il prodotto scritto di ciò che Agostini ha vissuto. La prima parte, "Vita e lavoro a Khobar", è un piacevolissimo esperimento di immersione nelle donne e negli uomini che lo scrittore ha incontrato in Arabia Saudita. Un'avventura del pensiero ma anche un diario che descrive in modo originale emozioni, sensazioni e passioni con-vissute. Nei resoconti dei dettagli di questi incontri si entra a far parte del viaggio interiore dell'autore.Nella seconda parte, "Ritorno a casa", emerge la descrizione del viaggio. Posti incantevoli, situazioni surreali, voglia di partire come ha fatto l'autore con quell' "Insostenibile leggerezza del Viaggiatore" che fa i conti con il territorio e, come spiega Agostini a pagina 195, con il "fattore umano". Due elementi che influenzano in modo profondo il senso del viaggio.Da leggere!

ELISA, CLIENTE AMAZON 

24 aprile 2016

5.0 su 5 stelle

Lo Spazio è Tempo

 

Un libro dove a tratti si delinea in modo immediato e veloce il pensiero logico di un matematico...a tratti riflessioni e ricordi poetici che scorrono più lenti. Il ritmo della narrazione è vario e mantiene alta la curiosità e l'attenzione del lettore sia nella prima che nella seconda parte del libro.

Ho apprezzato la descrizione della realtà femminile delle studentesse universitare che ha incontrato l'autore e la sua curiosità attenta e discreta, la sua, sempre vivace, voglia di conoscere le persone, i loro comportamenti e modi di essere, da più prospettive e nel modo più completo possibile.

La natura è molto presente in questo libro e accompagna l'autore nel suo viaggio dentro e fuori di sé con il silenzio del deserto, il rumore del mare nella notte, lo scintillio delle stelle nel cielo, sopra il mare e il deserto. Colpisce la meticolosità della pianificazione di un viaggio, studiata a tavolino... che però non esclude l'imprevisto e il confronto con lo sconosciuto e l'avventura inaspettata.

"Penso: Lo spazio è tempo" dice l'autore. Aggiungo io: Il tempo è lo spazio interiore che si espande...anche il tempo dilatato e dolcemente rallentato nella lettura di questo libro, non solo di viaggio, che contribuisce ad espandere la conoscenza di luoghi mai visti e culture così lontane...

4.0 su 5 stelle

Un occhio attento

e gambe in spalla

 

Libro interessante. La scrittura scorrevole e dettagliata alterna un alto spirito di osservazione acuto ed uno emotivo che ogni tanto fa breccia connotando la narrazione precisa, con qualche nota poetica. Ci sono spunti visivi alla W. Wenders a mio parere.

STEFANO, CLIENTE AMAZON 

19 maggio 2016

5.0 su 5 stelle

E' stato come se ci fossi

stata anche io

 

Leggere di un viaggio ci consente di viaggiare, anche se a distanza di spazio e di tempo, col narratore. Questo libro mi ha portato tra le mura di un'Università esclusiva, coperta da un lungo telo nero, mi ha fatto annusare l'odore della sabbia mentre guardavo una mappa e mi ha fatto sentire il freddo della notte del deserto, quando mi rigiravo nel sacco a pelo di fianco alla mia macchina.
Forse, A.A. inizialmente pensava che questo viaggio sarebbe stato solo suo. Lo ringrazio per aver deliberatamente scelto di essere accompagnato, mesi più tardi, da tutti i suoi lettori.

LIVIA, CLIENTE AMAZON 

16 giugno 2016

Corriere del Trentino

Dalla matematica all'Arabia

 

Lo stile è quello del «matematico», preciso, ma il piacere di raccontare tutto con chiarezza rende la narrazione un'avvicente narrazione filmica, quasi al rallentatore. E non solo: la passione per la bellezza propria della natura porta al suo preferito maso in val di Fiemme, nel cuore delle Dolomiti. Stiamo parlando di Alessandro Agostini [...]

 

Recensione completa qui.

FRANCESCA G.,

CLIENTE AMAZON 

19 maggio 2016

STEFANO T.,

CLIENTE AMAZON 

2 luglio 2016

4.0 su 5 stelle

I segreti di un paese nascosto

 

Ho vissuto in Arabia Saudita per 5 anni con moglie e figlio ma, nonostante ciò, leggendo il libro di Alessandro ho ancora avuto modo di imparare aspetti sull’Arabia Saudita che non conoscevo. La particolarità di quanto scritto sta essenzialmente nel fatto che Alessandro abbia potuto vivere a stretto contatto con la gioventù locale sia maschile che, cosa ben più rara, femminile cogliendo i loro pensieri e desideri più intimi; per rendere l’idea, in 5 anni non ho mai avuto occasione di parlare con una ragazza Saudita. Rimane quindi il fatto che l’Arabia Saudita sia un paese molto complesso in cui non è facile vivere per un occidentale ed è molto interessante coglierne i motivi tra le pagine di “Arabia Svelata”, chi ha mai visto un’aula di università dove il professore è separato dalle studentesse con degli specchi? Attendo con molta curiosità il secondo libro, già annunciato, dove Alessandro racconterà dei suoi innumerevoli viaggi volti a scoprire i segreti dei posti più inaccessibili e nascosti della nazione.


Per concludere, combinazione anche io ho vissuto l’esperienza del viaggio di ritorno a casa in macchina (attraversando però la Siria e arrivando in macchina fino in Italia) e mi sono ritrovato completamente nei pensieri e nelle sensazioni vissute dall’autore e sapientemente raccontate nella seconda parte di “Arabia Svelata”. Un buon libro che consiglio vivamente.

5.0 su 5 stelle

Un viaggio appassionante in medio oriente

 

Sono un appassionato di racconti di viaggi in medio oriente, ho letto libri come il libraio di kabul, diario di bagdad e altri di questo genere. Ho "divorato" questo libro in 3 giorni.... la storia, il fascino delle sue descrizioni dell'islam e il racconto del viaggio passando per la giordania e il confine giordano-israeliano. Insomma aspetto il prossimo libro.

MARCO, CLIENTE AMAZON 

14 settembre 2016

Trentino e Alto Adige

L'Arabia Svelata grazie all'informatico

 

Alessandro Agostini, informatico, ricercatore all’IRST di Trento, poi per cinque anni docente di logica e informatica teorica all’Università di Trento,

prima di insegnare in Scozia, India e Arabia Saudita. Un trentino cittadino del mondo, a suo agio tanto nelle baite dolomitiche quanto nelle tende del deserto. Gli dobbiamo delle scuse [...]

 

Recensione completa qui.

LOREDANA P.,

CLIENTE AMAZON 

2 ottobre 2016

5.0 su 5 stelle

Chiave d'accesso: rispetto incondizionato oriente

 

Ho letto "Arabia Svelata", l'ho letto due volte (è mia consuetudine farlo con i libri che mi catturano, per fissare e far miei i punti salienti del racconto). 

 

M'è piaciuto!

 

Non nascondo ci siano stati dei passaggi, note esplicative relative alla religione ed alla cultura araba, per i quali ho dovuto fare appello a tutta la mia capacità attentiva e di concentrazione per venirne a capo, forse anche penalizzata dalla scarsa conoscenza dell'argomento.

 

Devo anche ammettere però, che la chiarezza espositiva dell'autore, mi ha permesso di colmare lacune ataviche sull’argomento e quindi posso dire ora di possedere un quadro molto più chiaro su questa cultura ancora tanto sconosciuta e misteriosa per la maggior parte di noi occidentali.

Sono stata particolarmente colpita dal coraggio con cui Alessandro Agostini ha affrontato situazioni problematiche verificatesi in diversi contesti. Un coraggio che ha caratterizzato anche tutto il viaggio di ritorno, portando l'autore ad operare scelte determinate e determinanti. Un coraggio intelligente.

Credo che un ruolo determinante, in questa sua esperienza, l'abbia giocato la sua essenza di "uomo di montagna”, in grado di vivere in simbiosi con la natura, come quella che ammanta il suo maso in Val di Fiemme, una simbiosi che genera rispetto incondizionato.

Ed e proprio con questo rispetto che si è affacciato al mondo della cultura che andava ad incontrare, un rispetto che gli ha permesso di assumere il giusto atteggiamento di curiosità (non indagatrice) e di varcare in punta di piedi le soglie di un mondo a molti precluso.

Un rispetto che gli ha concesso libertà di movimento nell'universo femminile arabo, tanto fragile quanto potente, un universo che parrebbe lontano anni luce da quello delle donne occidentali ma che poi così lontano non è. Leggetelo, è tempo ben speso.

Vita Trentina

Arabia senza veli

 

Arabia svelata. O per meglio dire, inaspettata e ricca di contraddizioni ma per chi ha avuto l'occasione, colta al volo, di entrare in un campus universitario dove vigono precise regole di separazione tra studenti e studentesse per insegnare a donne in un Paese dove, pur non generalizzando, la condizione femminile è ben lontana dall'emancipazione occidentale, e poi ha macinato chilometri con la sua Toyota attraversando Giordania e Israele fino al porto di Ashdod, sulla strada che lo riportava in Italia, quella narrata in "Arabia Svelata... e ritorno a casa" è una storia dai molteplici sapori.  [...]

 

Recensione completa qui.

PATRIZIA NICCOLINI

11 settembre 2016

5.0 su 5 stelle

Che bella sorpresa!

 

Che dire ? è stata una vera sorpresa ! Da tempo leggo con avida curiosità resoconti di viaggi di autori più o meno noti, pochi di questi mi hanno catturato come questo. Penso sia stato l'elemento "umano" entrato in gioco in particolare nella prima parte del libro che ha suscitato emozioni ed interesse. Sarà stato aver potuto ascoltare dalvivo la tua presentazione così appassionata quasi una piece teatrale che ho molto apprezzato, il fatto è che sei riuscito a creare un mix che scorre via come un torrente a primavera, a volte zampilla allegro a tratti è impetuoso per placarsi di tanto in tanto lambendo le sponde.
Hai condiviso con grazie e saggezza il desiderio di capire e conoscere che ti ha condotto in Arabia, hai espresso la sensibilità lo stupore talvolta la rabbia o lo sgomento e tutti questi aspetti mi hanno catturata. A monte una grande preziosa ricerca, nomi e date si sono talvolta sovrapposti nel corso della lettura che non volevo sospendere, ma questo non è un libro di Storia è la Tua Storia.
Tante delle domande che ti sei fatto o hai posto non hanno ricevuto risposta forse perchè troppo difficile esprimerle....rimane il velo del mistero in parte ancora da svelare.
Poesia storia avventura uniti dall'ironia e dal silenzio del deserto sono gli ingredienti di questo libro che merita davvero di essere letto!

 

ANNA, CLIENTE AMAZON 

16 luglio 2017

5.0 su 5 stelle

Fortunata casualità

 

Buongiorno .... Sono Fabiana e ci siamo conosciuti ad agosto alla Libreria Viaggeria a Trento; hai consigliato ad un gruppetto di lettrici il tuo libro che abbiamo acquistato, assieme ad altri, consigliati da Corrado. Ho appena finito di leggere il tuo libro che ho davvero apprezzato molto, da quando l'ho iniziato mi ha accompagnata al lavoro e in ogni posto dove sapevo di potergli dedicare anche solo cinque minuti. Ancora di più mi è piaciuto se al libro letto associo l' immagine dell'autore incontrato casualmente in libreria e seduto ad un tavolino nella piazza principale di Trento. Sono un'istintiva e riesco anche da semplici gesti o circostanze a cogliere più di quanto si possa immaginare... e per quel poco che ho colto il racconto della tua esperienza in Arabia non poteva che essere così... ricco e unico. A me e a mie figlie piace leggere e ora il libro passerà a loro... in attesa di avere il loro parere resto in attesa di altre piacevoli tue letture. Grazie infinite Fabiana.

 

CLIENTE AMAZON 

26 dicembre 2016

4.0 su 5 stelle

Arabia Svelata

 

Bel libro. Si legge tutto d'un fiato quasi come un giallo senza esserlo. Ti guida la curiosità di sapere il passo successivo, quasi come un copilota. Per essere un opera prima la lettura è scorrevole. Qualche nota di pie di pagina si potrebbe eliminare, ma questa è un opinione puramente personale. Sono curioso di leggere l'opera seconda.

 

PAOLO TOMASI,
CLIENTE AMAZON 

15 settembre 2017

bottom of page