top of page

Montagne di sabbia completa Arabia Svelata con i viaggi nei deserti sauditi compiuti dall'autore durate le pause di lavoro, da solo o in compagnia, a bordo della sua Toyota o con mezzi pubblici.

 

Alcuni dei viaggi descritti in Montagne di sabbia raccontano di territori poco visitati; le aree più remote attraversate o raggiunte dall'autore non sono mai state descritte da un viaggiatore italiano.

 

Montagne di sabbia, come e più di Arabia Svelata, è insieme romanzo d’avventura, autobiografia, narrazione di viaggio e reportage.

«Un’ora e venti minuti più tardi giunsi nei pressi del villaggio di Al-Lihin, a sud di Khaybar sull’antica Via dell’incenso tra Medina e Al-Ula.

Qui il paesaggio era cambiato: il rosso del deserto si alternava al grigio scuro delle montagne; spuntoni di rocce emergevano dalla distesa di sabbia piatta come piccole canoe in un mare evaporato. [...] Il terreno, isolato e bellissimo, era cosparso di bassi alberelli piantati nelle colline rocciose e scure che contrastavano con il chiarore della sabbia.

 

Alle quattro di pomeriggio la luce era intensa e il cielo offuscato da nuvole bianche e trasparenti, cirri stratificati e leggeri che facevano intravedere sprazzi d’azzurro.

 

Sembrava di essere arrivati alla fine del mondo, e un po’ lo era. Il luogo che ti aspetti quando cerchi l’avventura». 

Follow me:

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page